BIOGRAFIA
Luca Merisio (1960) è nato e vive a Bergamo con la moglie e tre figli. Cresciuto alla bottega del padre Pepi, ha presto sviluppato una sua visione della realtà, che traduce nello stile con cui fotografa con passione dal 1980, quando inizia ad affacciarsi alla professione.
La sua attività si concentra soprattutto sul territorio, della “sua” Lombardia come di tutta l’Italia. La fotografia di Luca Merisio rivela la ricchezza dell’intreccio di presenza umana e ambiente naturale che caratterizza il territorio italiano, dalle Alpi alla Sicilia, dai boschi alle riviere assolate. Una parte importante del suo lavoro è anche la documentazione fotografica di monumenti e opere d’arte. Negli anni ha sviluppato un fruttuoso rapporto anche con alcune importanti realtà industriali, di cui cura l’immagine a 360°.
Nel 1993 fonda con un socio la Lyasis Edizioni, la cui produzione editoriale si accosta alle altre moltissime collaborazioni con case editrici italiane e straniere. In quasi trent’anni di attività, Luca Merisio ha pubblicato decine di libri, in particolare sull’ambiente naturale e sulle Alpi, che ha percorso sin dall’infanzia non solo per lavoro. I suoi servizi fotografici sono pubblicati su Bell’Europa, Bell’Italia, Travellers, In viaggio, Orobie, Luoghi dell’infinito, Berge…
Luca Merisio si propone come partner professionale per progetti fotografici dai più semplici ai più complessi, nel campo della rappresentazione creativa come della documentazione, così come anche per la realizzazione di prodotti editoriali, di cui è in grado di curare tutta la filiera produttiva. Sia per le sue realizzazioni editoriali che per i servizi fotografici più complessi si avvale di una rete di professionisti che lo affiancano di volta in volta per affrontare le situazioni di ripresa più diverse o le più particolari esigenze di progetto, sempre in stretto coordinamento, a garanzia di elevati standard di qualità sia tecnica sia espressiva. |
|
|
|